Il ritorno in presenza di Ipack-Ima, prima fiera internazionale del comparto processing e packaging nel 2022, ha rappresentato la sintesi delle migliori soluzioni tecnologiche in termini di ricerca e innovazione. Soluzioni rimaste negli stabilimenti per anni e finalmente svelate a Fiera Milano a un pubblico internazionale che ha risposto positivamente in termini qualitativi e quantitativi. Ipack-Ima 2022 segna il successo di un modello fieristico basato sulla cross-contamination tra discipline, applicazioni ed ecosistemi di business affini, che conferma la manifestazione come imprescindibile momento di confronto a livello internazionale. Si è rivelato vincente l’approccio di marketing focalizzato sulla specializzazione in business communities accuratamente disegnate per garantire agli operatori dell’industria un’esperienza efficace nell’individuazione della migliore risposta alle proprie esigenze. Sostenibilità e digitalizzazione sono i macro-trend emersi da questa edizione di Ipack-Ima, nell’ambito della quale sono state presentate oltre 2 mila innovazioni di prodotto e di processo che disegneranno le dinamiche produttive dei prossimi anni in ambito food e non-food. Contenuti e innovazione anche nelle proposte degli oltre 25 eventi di aggiornamento e networking, tra i quali spiccano il forum internazionale Packaging Speaks Green, che ha fatto il punto sulla rivoluzione verde del comparto dell’imballaggio e confezionamento, i premi all’innovazione Best Packaging e il World Star Awards, il più importante contest a livello internazionale per il settore, oltre alla Smart Factory di Ipack-Ima e a Ipack-Ima Digital che hanno accompagnato il visitatore nell’esperienza produttiva del futuro. “Vedere gli stand dei nostri espositori animati da visitatori provenienti da tutto il mondo, motivati nel chiedere informazioni su tecnologie innovative, presentare i propri progetti e confrontarsi sulle necessità produttive per l’alimentare, il beverage, il dolciario, la pasta, ma anche per i prodotti chimico-farmaceutici, i beni industriali e durevoli, è stata una grande soddisfazione”, dichiara Rossano Bozzi, Ceo di IpackIma Srl. “Considerando il percorso che ci ha portati in fiera, Ipack-Ima è andata oltre le migliori aspettative: con 1.166 espositori, di cui il 24% esteri, circa 60 mila operatori professionali in visita da oltre 122 Paesi e quasi 400 giornalisti di settore a livello internazionale accreditati, possiamo dire di avere raggiunto un risultato importante in termini di innovazione, sostenibilità, opportunità di business e trasferimento tecnologico, in linea con la mission di Ipack-Ima che, non dimentichiamolo, affonda le sue radici nella tradizione industriale italiana. È dagli anni ’60 che catalizziamo creatività e innovazione dei nostri imprenditori, per spingere il mercato verso soluzioni sempre all’avanguardia e capaci di anticipare i trend, rispondendo alle esigenze di clienti in costante evoluzione in tutto il mondo”. Ipack-Ima sarà nuovamente parte del progetto The Innovation Alliance e si svolgerà anche nel 2025, dal 27 al 30 maggio, a Fiera Milano in contemporanea con le manifestazioni Print4All, GreenPlast e Intralogistica Italia, per rappresentare l’intera filiera produttiva con un unico evento dalla forte attrazione internazionale.
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria