L’agricoltura italiana sta cambiando. Una trasformazione profonda, iniziata da tempo, che si sta rapidamente concretizzando soprattutto negli ultimi anni. Ne sono la prova gli esiti del 7° Censimento Generale dell’Agricoltura realizzato dall’Istat. Comparando i dati del 2020 con quelli del 2010, emerge come stia mutando sia la forma di gestione sia la dimensione delle aziende agricole e il preoccupante forte invecchiamento dei conduttori. Il dato più eclatante è sicuramente quello relativo al numero delle imprese agricole che oggi operano nel nostro Paese: -30,1% rispetto al 2010. In totale, in Italia si coltivano circa 12 milioni e mezzo di ettari, quindi la Superficie Agraria Utile (SAU) è diminuita del 2,5% nel confronto con il decennio precedente.
IL CENSIMENTO DELL’ISTAT METTE IN LUCE I MUTAMENTI IN ATTO NELLE AZIENDE AGRICOLE
Appare pertanto evidente che ad aumentare è la superficie media delle aziende agricole: quelle dai 20 ai 50 ettari sono passate in 10 anni dal 5,4 al 7,6% del totale, mentre quelle oltre i 50 ettari sono quasi raddoppiate (dal 2,8 al 4,5%).
Dal punto di vista gestionale è chiaro il calo delle aziende individuali o familiari (dal 96,1 al 93,5% del totale) e l’aumento delle società di persone (dal 2,9 al 4,8%) e delle società di capitali (dallo 0,5 all’1%). Molto netta è anche la diminuzione delle imprese gestite dalla proprietà (dal 73,3 al 58,6%), mentre sono più che raddoppiate quelle in affitto (dal 4,7 al 10,1%). In prospettiva il dato più inquietante è l’invecchiamento degli agricoltori: fra i proprietari di aziende solo il 13% ha meno di 45 anni (il 17,6% nel 2010). Tale dato è senza dubbio la causa principale di alcune difficoltà in tema di aggiornamento professionale e adozione di nuove tecnologie; il censimento rivela infatti che solo il 15,8% delle aziende agricole italiane utilizza strumenti digitali. Nonostante si registri un netto aumento rispetto al 2010 (3,8%), ciò è molto preoccupante in relazione al mantenimento della competitività.
continua…
Leggi la rivista completa[members_not_logged_in]Abbonati per visionare la rivista[/members_not_logged_in]
© Riproduzione riservata
Direttore Marketing & Qualità e Vice Direttore di Mercato Caab Spa, Direttore scientifico Fondazione Fico
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria