I prodotti Dop, Igp e quelli monoingrediente, come l’olio d’oliva, dovrebbero essere esclusi dall’etichetta nutrizionale europea (il Nutriscore), che deve tenere conto delle linee guida dietetiche di ciascun Paese. Questa la proposta contenuta in un documento che sette Stati membri dell’Unione europea (Italia, Repubblica Ceca, Cipro, Grecia, Ungheria, Lettonia e Romania) hanno presentato al Consiglio europeo. Un’etichetta nutrizionale «armonizzata a livello Ue – si legge nel documento – dovrebbe educare e considerare gli alimenti nel contesto più generale di diete sane ed equilibrate, ed essere volontaria, con la possibilità per gli Stati membri di renderla obbligatoria». Intanto, da novembre, i produttori tedeschi potranno presumibilmente applicare l’etichetta a semaforo sui prodotti alimentari. Lo ha stabilito il voto positivo del Bundesrat, il Consiglio federale delle regioni, che ha dato il via libera alla misura. L’etichettatura è volontaria e dovrebbe ricalcare il sistema francese che sintetizza in una scala alfabetica da A a E, corrispondente a diversi colori, i valori nutrizionali di un alimento. È contrario all’inserimento del Nutriscore il settore agroalimentare del bio in Germania, che si dichiara penalizzato dal sistema a semaforo. Secondo l’associazione federale per gli alimenti e i prodotti naturali (Bnn), è necessario che il Nutriscore venga migliorato.
© Copyright 2019 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
I cookie analitici ci aiutano a capire come i nostri visitatori interagiscono con il sito Web. Ci aiuta a capire il numero di visitatori, da dove provengono i visitatori e le pagine che navigano. I cookie raccolgono questi dati e vengono riportati in forma anonima.
I cookie pubblicitari ci aiutano a fornire ai nostri visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti.