La filiera del bakery salato ha ottime prospettive di sviluppo fuori dai confini nazionali. Dall’analisi Nomisma comparata importexport, aggiornata al periodo 2018-2019, emerge infatti un saldo commerciale consistente e in crescita per pane e similari “all’italiana”, pari a 486 milioni di euro. Le esportazioni hanno superato i 900 milioni di euro a fronte di una crescita del +9,8%, risultata superiore a quella delle importazioni (+6,8%). Anche i primi otto mesi del 2020 hanno evidenziato un trend positivo dell’export, specie delle categorie più convenzionali del bakery salato: pane fresco, fette biscottate, crespelle, torte salate, pizzette. La buona performance del pane può derivare dal fatto che i consumatori stranieri, pur apprezzando il valore aggiunto in termini di servizio dei prodotti industriali, percepiscono bene la qualità che caratterizza il ciclo produttivo del pane made in Italy, a partire dalla selezione della materia prima fino al prodotto finale.
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria