La diffusione su scala globale del consumo di pizza insieme alla crescente domanda di prodotti di qualità fedeli alla tradizione di origine di questo alimento, apre la strada verso nuove frontiere di mercato in cui si può ipotizzare di commercializzare un panetto per pizza preparato secondo il disciplinare “STG”, e poi congelato per essere distribuito come semilavorato.
Dal 2017 l’arte del “pizzaiolo napoletano” è patrimonio culturale dell’Umanità Unesco e nel mondo cresce sempre più il desiderio di riprodurre la pizza napoletana per soddisfare le richieste di consumatori esigenti.
l processo di preparazione degli impasti per pizza richiede sapienza e maestria che spesso sono difficili da trasferire. I panetti per pizza congelati potrebbero rivelarsi una valida alternativa per garantire alle pizzerie in tutto il mondo la preparazione di vera pizza napoletana di qualità. Inoltre, l’utilizzo dell’impasto congelato in pizzeria potrebbe consentire al pizzaiolo di avere più panetti pronti da stendere per la preparazione della pizza.
In tale prospettiva, è stato studiato l’effetto del congelamento sulla capacità di lievitazione, in termini di aumento in volume dei panetti per pizza.
Contenuto visibile solo agli utenti abbonati
Abbonati per visionare la rivista[/members_not_logged_in]
Dottoranda in Food Science presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Note legali | Credits | Privacy Policy Editoria | Cookie Policy | Preferenze cookie