“Evoluzione e miglioramento genetico” è un argomento che suscita fortissime discussioni a tutti i livelli fra le persone, anche se molti non conoscono la materia di cui discutono, per cui leggende metropolitane e preconcetti in genere la fanno da padrone. Nel presente articolo, diviso in due sezioni, cercheremo nella prima di fare una disamina generale, per non esperti, sulle tecniche e sulle terminologie generali, nella seconda ci concentreremo su come viene fatto al momento il miglioramento genetico sui cereali a paglia. Mi scuso fin da ora con i genetisti, perché non scenderò troppo nei dettagli tecnici, ma l’obiettivo è cercare far comprendere meglio questa materia a chi esperto non lo è.
Tecniche di breeding
Possiamo definire il miglioramento genetico delle piante agricole come l’attività che porta alla creazione di nuove varietà (insieme di piante omogenee unico, stabile nel tempo che si distingue chiaramente da altri insiemi di piante della stessa specie) che consentono un aumento delle prestazioni produttive e/o qualitative rispetto alle varietà preesistenti.
Contenuto visibile solo agli utenti abbonati
Head Cereal & Rice Campaign Management Syngenta Italia
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Note legali | Credits | Privacy Policy Editoria | Cookie Policy | Preferenze cookie