Si è svolto venerdì 12 dicembre al Savoia Hotel Regency di Bologna, il Convegno Nazionale di Compag, la Federazione nazionale delle rivendite agrarie (commercianti di mezzi tecnici e stoccatori di cereali e proteaginose), associata a Confcommercio Imprese per l’Italia. Ad aprire i lavori è stato Fabio Manara, presidente Compag, che ha inquadrato le principali criticità che stanno condizionando il settore e la filiera agroalimentare, tra instabilità geopolitica, dinamiche commerciali e pressioni sui costi.
Gli interventi dei relatori
La mattinata è stata moderata da Edoardo Musarò, direttore Compag, che ha guidato il confronto tra relatori e ospiti, valorizzando il ruolo della Federazione come presidio operativo per le imprese della distribuzione dei mezzi tecnici e dello stoccaggio.
Il convegno è proseguito con l’intervento di Ludovico Semerari (Centro studi AMIStaDeS APS), dedicato all’impatto delle guerre e delle politiche commerciali sui mercati europei e italiani. Nella sua presentazione, Semerari ha identificato l’emergere di un sistema multipolare in crisi, caratterizzato dal ritiro Usa e dall’ascesa di potenze “revisioniste”, con un aumento della conflittualità internazionale.
Uno scenario, questo, generatore di shock all’offerta e interruzioni nelle catene di approvvigionamento, soprattutto nei “punti di strozzatura” marittimi critici.
Contenuto visibile solo agli utenti abbonati
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Note legali | Credits | Privacy Policy Editoria | Cookie Policy | Preferenze cookie