Il dibattito in tema di commercio estero non è mai stato acceso come in questo periodo, sulla spinta della politica daziaria americana. Si è ritenuto opportuno perciò elaborare qualche confronto indicativo sulle performance dei principali paesi esportatori, in base ai dati 2024 di fonte Fmi sui valori rispettivi del prodotto lordo e della quota export.
La classifica decrescente inserita in Tabella 1 è stata elaborata in base ai valori del prodotto lordo. Si aggiunge che si è provveduto a scartare l’inserimento in classifica dei Paesi Bassi per le forti distorsioni recate dall’enorme transito nelle dogane del paese di prodotti di esportazione comunitari e non olandesi.
Si segnala altresì che la posizione di spicco dell’Arabia Saudita fra i paesi “export oriented” (che vanta una incidenza export/pil del 33,2%) risulta anomala, in quanto spinta da un prodotto soverchiante, non manifatturiero, come il petrolio. Per cui, si è ritenuto opportuno non considerarla in un confronto omogeneo di capacità esportatrice tra paesi propriamente manifatturieri.
Contenuto visibile solo agli utenti abbonati
Responsabile Ufficio Studi, Mercato e Ufficio Stampa di Federalimentare
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Note legali | Credits | Privacy Policy Editoria | Cookie Policy | Preferenze cookie