L’Assemblea Generale Annuale del Gruppo Giovani Italmopa rappresenta da sempre non solo un momento di riflessione sullo stato di salute della categoria, ma anche un’occasione per riflettere, insieme a competenti relatori, di temi che possano avere un impatto concreto anche per il settore molitorio. È stato così in occasione dell’ultima assise, tenutasi a Milano il 28 novembre 2024.
Giulia Silenzi e Matteo Demartini di Deloitte – rispettivamente Partner e Senior Manager -, Mauro Cerea e Giuseppe Calcagno di Siemens – rispettivamente Head of Digital Enterprise Application Center e Data Scientist – hanno costruito una riflessione sull’intelligenza artificiale applicata alle aziende molitorie. Ora, l’industria agroalimentare, un settore vitale per l’economia globale, sta vivendo una profonda trasformazione grazie all’integrazione di tecnologie innovative, tra cui appunto l’Intelligenza Artificiale (IA).
Questa rivoluzione tecnologica offre opportunità senza precedenti per ottimizzare i processi, migliorare la qualità dei prodotti, aumentare la sostenibilità e rispondere alle crescenti esigenze dei consumatori. In questo contesto, l’industria molitoria, cuore pulsante della filiera cerealicola, si trova così di fronte a nuove prospettive di crescita e sviluppo.
Innovazione e Intelligenza Artificiale: il futuro dell’agrifood e prospettive nell’industria molitoria
La prima relazione della giornata è stata affidata a Giulia Silenzi e Matteo Demartini, i quali, dopo aver presentato agli intervenuti il network Deloitte, hanno chiarito a grandi linee cosa s’intende per Intelligenza Artificiale (IA).
In breve, si tratta di un termine più ampio che si riferisce a tutto ciò che consente a una macchina di effettuare delle operazioni che normalmente richiederebbero l’intelligenza umana, come il riconoscimento di oggetti o suoni, la comprensione del linguaggio naturale o la risoluzione di complessi problemi probabilistici.
Contenuto visibile solo agli utenti abbonati
Abbonati per visionare la rivista[/members_not_logged_in]
PhD, Coordinatore editoriale di Avenue media
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Note legali | Credits | Privacy Policy Editoria | Cookie Policy | Preferenze cookie