La produzione cerealicola del Canada (grano, orzo, avena e mais) della corrente annata commerciale è prevista in calo. Nonostante la superficie coltivata sia rimasta pressoché stabile nella annata commerciale 2026/27 rispetto all’annata precedente (16,2 milioni di ettari) le rese sono risultate in calo del 6%.
Una riduzione, insomma, dovuta sostanzialmente a una flessione delle rese. Per quanto concerne il frumento (tenero + duro) per la annata commerciale 2026/27 si prevede (fonte Usda – United States Department Agricolture) una produzione di 36,2 milioni di tons, inferiore del 10% rispetto all’annata scorsa e con una contrazione della superficie seminata dell’1%.
Le indagini effettuate sulle intenzioni di semina degli agricoltori canadesi indicavano in effetti una contrazione sia per il grano duro (meno 63.000 Ha rispetto al 2025) sia per il grano tenero invernale (-45.600 Ha) sia per il grano tenero primaverile (meno 11.200 Ha). Gli agricoltori canadesi pare abbiano preferito seminare soia (in Manitoba, Ontario e Quebec) e orzo e canola (in Saskatchewan e Alberta). La maggiore riduzione delle semine di grano è avvenuta in Manitoba. La tendenza a ridurre le semine di grano sarebbe dettata dalle abbondanti riserve di grano nazionale e dai bassi prezzi sui mercati internazionali.
Contenuto visibile solo agli utenti abbonati
Direttore Marketing & Qualità e Vice Direttore di Mercato Caab Spa, Direttore scientifico Fondazione Fico
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Note legali | Credits | Privacy Policy Editoria | Cookie Policy | Preferenze cookie