Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana serie generale n. 194 del 20 agosto 2022 è stato pubblicato il D.M. 5 agosto 2022 a firma del Sottosegretario di Stato delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Battistoni, recante l’individuazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli quale autorità di controllo competente per il settore biologico, ai sensi dell’art. 4, par. 3, del Reg. (Ue) 2017/625 per i controlli ufficiali delle partite di prodotti biologici e in conversione destinati all’importazione nell’Unione europea. Tale D.M. prende le mosse dalla regolamentazione comunitaria in materia di controlli e, quindi, innanzitutto dal Reg. (Ue) 2017/625 del 15 marzo 2017 relativo ai controlli e alle altre attività ufficiali effettuate per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante, nonché sui prodotti fitosanitari. Nell’art. 4, par. 3, è scritto: “Le autorità competenti responsabili di verificare la conformità alla normativa di cui all’art. 1, par. 2, lett. i) possono affidare determinate responsabilità riguardanti i controlli ufficiali a una o più autorità di controllo competenti per il settore biologico”. L’altro regolamento di riferimento è il Reg. (Ue) 2018/848 del 30 maggio 2018 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, che abroga il Reg. (CE) n. 834/2007 del Consiglio e s.m.i. e pertinenti regolamenti delegati e esecutivi. Infine, sono da citare i seguenti altri tre regolamenti:
Si è resa quindi necessaria l’individuazione di un’autorità di controllo a cui conferire le competenze relative alla verifica del rispetto delle condizioni e delle misure per l’importazione nell’Unione europea di prodotti biologici e in conversione ai sensi dell’art. 45 del Reg. (Ue) 2018/848. Il D.M. del 5 agosto prevede quindi che l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) è individuata quale autorità di controllo competente per il settore biologico ai sensi dell’art. 3, par. 4, del Reg. (Ue) 2017/625 in materia di controlli ufficiali sui prodotti che entrano nell’Unione da Paesi terzi e sono destinati a essere immessi sul mercato dell’Unione come prodotti biologici o in conversione. ADM svolge i controlli documentali, di identità e fisici, di cui all’art. 6, par. 1, del Reg. (Ue) 2021/2306, per le partite di prodotti biologici e in conversione destinati all’importazione nell’Unione. La stessa ADM svolge i controlli di cui al comma 1 presso i Posti di Controllo Frontalieri e i Punti di Immissione in Libera Pratica di cui all’allegato 1 del D.M. ADM adotta la decisione sulla conformità delle partite di prodotti biologici e in conversione secondo quanto previsto dall’art. 6, par. 3, e dall’art. 11 del Reg. (Ue) 2021/2306. Per la vidimazione del Certificato di Ispezione (COI) nel sistema TRACES, ADM utilizza un proprio sigillo elettronico qualificato, così come definito all’art. 2, punto (8), del Reg. (Ue) 2021/2306, secondo quanto previsto dall’art. 6, par. 3, dello stesso regolamento. In caso di indisponibilità del proprio sigillo elettronico, ADM procede alla vidimazione mediante firma autografa del COI secondo le modalità previste dall’art. 11 del Reg. (Ue) 2021/2306. Nel caso di non conformità riscontrate durante la verifica di una partita, ADM informa il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali mediante una comunicazione a mezzo email trasmettendo tutte le informazioni e la documentazione necessaria per procedere alla notifica di cui all’art. 7 del Reg. (Ue) 2021/2307. All’articolato segue l’Allegato I che reca:
a) l’elenco dei punti di immissione in Libera Pratica autorizzati per l’esecuzione dei controlli ufficiali sui prodotti biologici e in conversione; b) l’elenco dei Posti di Controllo Frontalieri autorizzati per i controlli ufficiali all’importazione anche di prodotti di origine non animale; c) l’elenco dei Posti di Controllo Frontalieri autorizzati per i controlli ufficiali all’importazione di prodotti vegetali e altri prodotti biologici e in conversione.
Leggi la rivista completa[members_not_logged_in]Abbonati per visionare la rivista[/members_not_logged_in]
© Riproduzione riservata
Italmopa
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria