Gli Emirati Arabi Uniti sono un mercato appetibile per l’export di alimenti e bevande proveniente da tutto il mondo. In questo Paese, si stima che l’85% della produzione agroalimentare destinata al consumo umano sia di provenienza estera. Tra i trend in crescita tra i consumatori emiratini c’è la scoperta del grande amore per il bakery italiano. Nel corso del biennio 2021/22, il ritorno dei flussi turistici (167 milioni di visitatori sono attesi nel 2023 contro i 5,5 milioni del 2020) ha rivitalizzato la domanda alimentare generale tra cui quella di prodotti bakery, il cui consumo giornaliero è protratto su più occasioni durante la giornata (prima colazione, pranzo, snack, pomeridiano). Nel corso dell’ultimo quinquennio (2018-22) il valore dell’export italiano di bakery diretto verso di Emirati è cresciuto a un tasso del +19% (Cagr), ma in maniera selettiva, con punte del +22,4% per le cialde e le cialdone (wafer e waffles) e del 14,2% per i biscotti.
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