Il RENTRI è lo strumento su cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto degli stessi.
Al portale https://www.rentri.gov.it/ è disponibile il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 143 del 6 novembre 2023, che definisce le modalità operative previste dall’art. 21, comma 1, lettere a), b), c) e g) del Decreto del Ministero dell’Ambiente della Sicurezza Energetica 4 aprile 2023 n. 59.
Il Decreto Direttoriale definisce, in particolare, le modalità per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), le modalità di accesso e di iscrizione da parte degli operatori al RENTRI e i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità e le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto messi a disposizione degli operatori per l’assolvimento degli adempimenti previsti.
Le modalità operative sono suddivise in 18 schede, articolate come segue:
• schede 1-3 Iscrizione al RENTRI • schede 4-7 Gestione del registro C/S e del formulario cartaceo • schede 8-10 Tenuta del registro C/S e del FIR mediante sistemi gestionali • schede 11-12 Trasmissione dei dati del registro C/S e del FIR mediante interoperabilità • schede 13-15 Tenuta del registro C/S e del FIR e per la trasmissione dei dati mediante servizi di supporto • schede 16-18 Requisiti e specifiche tecniche
Per ognuna di esse sono stati individuati: obiettivo, destinatari, modalità di fruizione, modalità di accesso e funzionalità rese disponibili dal servizio.
Dal 1° gennaio 2024, quando sarà disponibile il sistema, si aprirà una fase di test finalizzata, tra l’altro, a verificare le principali funzionalità delle applicazioni nonché i servizi di supporto che saranno realizzati (app in mobilità e da desktop), consentire l’implementazione delle applicazioni del RENTRI nei propri sistemi gestionali e valutare eventuali azioni che possano facilitare la digitalizzazione delle operazioni aziendali.
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria