Un anno anomalo come il 2020 ha inevitabilmente portato novità significative nel mercato alimentare.Intanto, i consumi alimentari 2020 delle famiglie si sono attestati sulla soglia dei 170 miliardi di euro, con una variazione del +3,0% rispetto ai 165 miliardi di euro del 2019, molto vicina al +3,7% speso dall’Istat come trend delle vendite alimentari al dettaglio in valore corrente del 2020. Del resto, l’esperienza insegna che questi delta, per i diversi criteri di calcolo seguiti, si assomigliano sempre ma non coincidono mai.
BENE I CONSUMI DOMESTICI, A PICCO QUELLI “FUORI CASA”
I consumi alimentari 2020 Per arrivare all’universo dei consumi alimentari 2020, alla citata quota di 170 miliardi di euro va sommata quella dei consumi “fuori casa”, stimati in 55 miliardi di euro. Mentre la prima quota ha tenuto, anzi, è leggermente cresciuta soprattutto per il noto “effetto scorte” dei primi mesi dell’anno, la seconda ha subito una vera e propria amputazione a causa delle chiusure anti Covid, pari al -35% sugli 85 miliardi di euro censiti nel 2019. La somma dei due aggregati porta così alla cifra di 225 miliardi di euro i consumi alimentari complessivi dell’anno scorso, con un -10,1% rispetto ai 250,4 miliardi di euro raggiunti nel 2019. Va sottolineata la “vicinanza” di questo taglio con quello accusato complessivamente dai consumi nazionali aggregati (-11,8%). È la prima, grande novità del 2020…
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